Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

Calendario eventi

<<  Dicembre 2014  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    



Internazionalizzazione

alberello_pantelleriaLa pratica agricola della  Vite ad Alberello di Pantelleria  è stata inserita tra i Beni immateriali dell'umanità. Un riconosciemnto che riempie di grande soddisfazione ed orgoglio il il team dell'IRVO, formato da Lucio Monte, Francesca Salvia, Antonio Sparacio e Felice Capraro,  che ha curato la parte della documentazione tecnico-scientifica. Per la prima volta l'Alto organismo internazionale ha attribuito questo riconoscimento ad una pratica agricola, riconoscendone il valore storico-culturale oltre che identitario. La coltivazione della vite sull'isola  ha, infatti, modellato nel tempo il paesaggio, realizzando uno dei contesti  agricoli più suggestivi  al mondo. Al centro di questo scenario la vite e il particolare sistema di allevamento, quello ad alberello.

Leggi tutto...

guida_michelin

“Congratulazioni ai nostri chef che sono stati insigniti della stella Michelin”. Sono le parole del commissario straordinario dell’Istituto Regionale dei Vini e degli Oli di Sicilia, Nino Di Giacomo, che assieme a tutto lo staff dell’ente si congratula per il riconoscimento ricevuto da tre chef siciliani dalla nota Guida Michelin, nonché della conferma degli altri chef già riconosciuti negli anni passati.

Leggi tutto...

untitledGrande soddisfazione e onore per la Sicilia rappresenta la nomina del conte Lucio Tasca d’Almerita a nuovo presidente del Comitato dei Grandi Cru d'Italia. L'associazione che riunisce le aziende più prestigiose dello stivale, nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere i migliori terroir d’Italia, l’eccellenza enologica e la tutela del paesaggio.

Leggi tutto...

di_giacomoDue milioni di euro. E’ la richiesta avanzata dal commissario straordinario dell’IRVO, Nino Di Giacomo, alla Commissione Regionale Bilancio che si è riunita ieri pomeriggio, 18 settembre, all’ARS. “E’ la somma necessaria – spiega Di Giacomo – per portare avanti tutte quelle attività, nonché prima di tutto il pagamento degli stipendi dei dipendenti, intraprese dall’ente”.

Leggi tutto...