Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

Calendario eventi

<<  Maggio 2015  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



Assistenza tecnica viticola

doc_siciliaSi è riunito stamattina durante il Vinitaly, a Verona, il CdA del Consorzio Vini Doc Sicilia. All’ordine del giorno il rinnovo all’IRVO per l’attività di certificazione dei vini a DO. L’Istituto Regionale del Vini e dell’Olio si vede così nuovamente impegnato sul fronte dei controlli e della certificazione. Fra un mese sarebbe scaduto l’impegno. Si tratta di un’attività molto importante che tutela produttori e consumatori. Nei primi mesi dell’anno in corso ben il trentotto per cento in più sono stati i vini certificati.

Leggi tutto...

nebrodi_vignetoLo spumante sui Nebrodi. E' un progetto sperimentale che l'IRVO porta avanti e sul quale martedì, 9 dicembre, verranno resi noti i primi risultati. Il progetto “Nebrodi” si propone di studiare la potenzialità delle zone montane per la produzione di vini spumanti.

Leggi tutto...

Vigneti-Marsala

Giovedì 13 e Venerdì 14 novembre presso l’Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala si svolgeranno due seminari formativi e informativi sulle tematiche del progetto transfrontaliero ViEnergy - Vigna Energetica, finanziato con il  Piano Operativo Italia-Malta 2007 – 2013 a sostegno degli interventi congiunti per la prevenzione dei rischi naturali e antropici.

Leggi tutto...

Fissazione_CO2_ViEnergyNei giorni 13 e 14 novembre presso l’Istituto Agrario Abele Damiani di Marsala, si svolgeranno due seminari sulle tematiche del Progetto; le azioni già realizzate e quelle in corso, saranno trattate da esperti referenti dei singoli Partners.

VIENERGY “Vigna Energetica” è finanziato con il Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013 che si propone di conseguire il seguente Obiettivo Generale: “Rafforzare l’attrattività e la competitività dell’area transfrontaliera nel rispetto del principio di sostenibilità ambientale”.

Leggi tutto...