Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

Calendario eventi

<<  Maggio 2015  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



News

pelagie_vigneArriva l’ok per l’assegnazione di diritti di nuovi impianti di vigneto. E’ stata infatti assegnata, accogliendo la richiesta fatta dall’Istituto Regionale della Vino e dell’Olio, una quota di diritti di reimpianto in via prioritaria alle isole di Linosa e Lampedusa.

Leggi tutto...

clusterSabato 23 maggio la Sicilia protagonista ad Expo attraverso una serie di importanti eventi che inaugureranno ufficialmente il Cluster Bio-Mediterraneo. La giornata, che vede un calendario molto articolato, verrà cadenzata, infatti da eventi di grande rilievo che saranno anche raccolti e trasmessi in diretta RAI durante l'arco della giornata.

Leggi tutto...

morgantinonVenerdì 22 maggio, presso la sede del Museo regionale di Aidone che farà da cornice all’evento, sarà resa ufficiale la classifica degli oli extravergini d’oliva Siciliani della sesta edizione del concorso regionale Morgantìnon. Il Concorso Regionale “Morgantìnon” degli oli extravergini d’oliva Siciliani, è realizzato dall’ ESA Ente di Sviluppo Agricolo in collaborazione con l’ex Provincia Regionale di Enna, La Camera di Commercio di Enna, il Comune di Aidone, l’Assessorato dell’agricoltura, dello sviluppo rurale della pesca mediterranea e il Museo regionale di Aidone.

Leggi tutto...

Premio IRVO IX edizione Festival Internazionale Sorsi Corti

Dal 13 al 17 maggio presso il Cinema Vittorio De Seta ai Cantieri Culturali della Zisa di Palermo si svolgerà la IX edizione del Festival di Cortometraggi Sorsi Corti. L’IRVO per il secondo anno consecutivo farà parte della giuria del Festival e assegnerà un premio al cortometraggio che avrà maggiore familiarità con il tema della relazione uomo - natura nello spazio dei processi produttivi.

Per l’Avv. Nino Caleca, attuale Assessore all’Agricoltura, la partecipazione è utile, perché il valore aggiunto del prodotto agricolo contemporaneo, viene oggi più che mai individuato nella percezione di un contesto rurale dove non si sfrutta ma si coltiva l’ambiente, dove si racconta l’uomo come il vero talento della produttività. Per Caleca la capacità di narrare la Sicilia, la sua ricchezza culturale ed enogastronomica, è la base del modello di futuro sviluppo in una regione che vanta, a fronte di un patrimonio unico al mondo, frutto di una millenaria tradizione agricola, un primato assoluto nel campo delle biodiversità e delle produzioni biologiche.

Il cibo e le modalità della sua produzione, la cultura del contadino, dall’agricoltore fino all’imprenditore, sono i principali cardini del patrimonio ambientale ed economico della nostra regione – ci fa notare il Commissario dell’IRVO Nino Di Giacomo Pepe- insieme a quelli del turismo e dei beni culturali. Oggi l’IRVO - secondo le parole del Direttore Generale Dr. Lucio Monte - nel restyling della sua mission vuole interpretare la rapida evoluzione delle modalità di scelta e consumo dei prodotti, e, accanto all’incentivazione dei processi di certificazione e tracciabilità della qualità secondo parametri internazionali, si pone l’ obiettivo di investire sui linguaggi contemporanei, perché il rapporto tra vino e consumo è un argomento che segna l’identità mediterranea e condiziona il mercato.

A tal proposito sottolinea ancora il Commissario dell’IRVO, Nino Giacomo Pepe, quanto sia cresciuta la conoscenza sui vini siciliani negli ultimi anni, e quanto questo sia importante, perché un vino buono lo scegli se conosci e sai raccontare cos’è che lo può fare costare di più.

Sorsi corti è quindi un momento di incontro tra il vino, come prodotto extra-urbano, e l’identità del narratore, che alla fine è colui che lo urbanizza, ma è anche una ghiotta occasione per scoprire quanto del viaggio attraverso sé – compiuto dal narrante - sia in relazione con il cibo, con la “Terra madre” , quale storia racconta.

Durante la manifestazione l’IRVO offrirà in degustazione il vino spumante Nadir, prodotto da uve di Catarratto extralucido nella propria Cantina Sperimentale con le più innovative tecniche greening rivolte alla mitigazione degli impatti ambientali, alla difesa dell’habitat e del paesaggio e alla tutela delle biodiversità.

concorso_bruxelles_2015Ben cinque il numero delle Gran Medaglia d’Oro per la Sicilia al Concours Mondial de Bruxelles - edizione 2015. La nostra Isola è la regione italiana che ha avuto il maggior numero di questo massimo riconoscimento al “campionato mondiale del vino”, svoltosi quest’anno a Jesolo.

Leggi tutto...

divinofestIl DiVino Festival è alle porte. La kermesse, a firma di Dario Guarcello, anche quest’anno renderà Castelbuono per tre giorni fulcro del mondo enologico siciliano con degustazioni, incontri e con il grande spettacolo finale che vedrà salire sul palco nomi illustri del mondo del vino a livello nazionale ed internazionale. E l’IRVO anche quest’anno sarà partner, assieme all’Assessorato regionale all’Agricoltura, Slow Food Sicilia ed il comune di Castelbuono. Novità di quest’anno, data la collaborazione con Slow Food Sicilia, saranno due grandi degustazioni e convegni sull’olio con la collaborazione dei tecnici del settore. Spazio dunque anche alle aziende produttrici di olio.

Leggi tutto...

di_giacomo_copy“Esprimo grande soddisfazione per le risorse assegnate all’Istituto regionale del Vino e dell’Olio nella finanziaria 2015”. E’ il commento a caldo del commissario straordinario dell’IRVO Antonino Di Giacomo Pepe. Cinque milioni e duecentomila euro che verranno destinati all’ente specializzato nella ricerca, promozione e certificazione del mondo viticolo e olivicolo siciliano.

Leggi tutto...