Italian Afrikaans Albanian Arabic Armenian Azerbaijani Basque Belarusian Bulgarian Catalan Chinese (Simplified) Chinese (Traditional) Croatian Czech Danish Dutch English Estonian Filipino Finnish French Galician Georgian German Greek Haitian Creole Hebrew Hindi Hungarian Icelandic Indonesian Irish Japanese Korean Latvian Lithuanian Macedonian Malay Maltese Norwegian Persian Polish Portuguese Romanian Russian Serbian Slovak Slovenian Spanish Swahili Swedish Thai Turkish Ukrainian Urdu Vietnamese Welsh Yiddish

Calendario eventi

<<  Febbraio 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
25262728   



Sei già un utente Full Service? Cos'è? Come aderire?

In data 26/06/2014 è stato pubblicato l’aggiornamento del  capitolato Full Service. ai sensi ell’art. 9 dello stesso.

Attività Istituzionali

internazionalizzazione Fiere, Schede opportunità paesi, Etichettatura, Adempimenti doganali, Incontri B2B
agroservizi Analisi territoriali climatiche e pedologiche, supporto per trattamenti fitosanitari e raccolta uve
lieviti Check list qualità, Visite aziendali, inserimento in network specialistici
laboratorio Pacchetto di analisi, Certificazione vini, Vini Varietali, disciplinari volontari
enoturismo-home Localizzazione aziende, Strade del Vino, turismo e accoglienza
 formazione Corsi inglese vitienologico, Master in viticoltura enologica
 editoria Cataloghi vini e vini bio, manuali, guide, pubblicazioni in formato sfogliabile digitale

elemento

vienergy_convegno_La viticoltura e il vino possono essere "contributori" importanti nelle politiche di sostenibilità ambientale. Se ne è parlato venerdì mattina, 26 marzo, al  CERISDI di Castello Utveggio a Palermo, nel convegno conclusivo diViEnergy “Vigna Energetica”, organizzato dall'Istituto regionale Vini e Oli di Sicilia. Durante la conferenza sono stati illustrati i risultati raggiunti grazie alle attività di ricerca e sperimentazione svolte grazie a questo Progetto, inserito all’interno del Programma Operativo Italia - Malta 2007 – 2013, che aveva come obiettivo finale quello di rendere esplicito il valore delle opportunità che si aprono per le aziende, investendo in un vigneto efficiente dal punto di vista energetico, ecocompatibile e in grado di produrre reddito anche dai materiali di scarto delle lavorazioni, nel vigneto come in cantina.

Leggi tutto...

conf_vinitaly_2015Conferenza stampa di apertura dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea oggi al Vinitaly. Il commissario straordinario dell’IRVO, Antonino Di Giacomo, si ritiene particolarmente soddisfatto: “La partecipazione della Sicilia al Vinitaly 2015 è stata resa possibile grazie al lavoro di squadra che ha visto coinvolti l’IRVO e le Associazioni dei produttori vitivinicoli siciliani, ovvero Assovini, Pro.Vi.Di e Vi.Te.Si..

Leggi tutto...

Screen_Shot_2015-03-10_at_3.14.50_PMApre i battenti oggi 22 marzo una tra le più importanti vetrine per il vino, ovvero il Vinitaly di Verona, 49° edizione. Sino al 25 marzo fari puntati sulle eccellenze enologiche con buyers, tecnici del settore, semplici appassionati e cultori che verranno da ogni parte del mondo. La Sicilia anche quest’anno sarà presente, reduce da un grande successo alla ProWein, la fiera tedesca di settore che si è svolta appena una settimana fa, dove ben cinque cantine dell’Isola hanno ricevuto l’ambito riconoscimento Mundus Vini. E soprattutto con il suo “cavallo di battaglia”, ovvero la vite ad alberello di Pantelleria che è stata riconosciuta, a fine dello scorso anno, Bene Immateriale dell’Umanità.

Leggi tutto...

doc_siciliaSi è riunito stamattina durante il Vinitaly, a Verona, il CdA del Consorzio Vini Doc Sicilia. All’ordine del giorno il rinnovo all’IRVO per l’attività di certificazione dei vini a DO. L’Istituto Regionale del Vini e dell’Olio si vede così nuovamente impegnato sul fronte dei controlli e della certificazione. Fra un mese sarebbe scaduto l’impegno. Si tratta di un’attività molto importante che tutela produttori e consumatori. Nei primi mesi dell’anno in corso ben il trentotto per cento in più sono stati i vini certificati.

Leggi tutto...

calecaNino Caleca, assessore all'Agricoltura“Il recente riconoscimento da parte dell'UNESCO dell’alberello di vite di Pantelleria come bene patrimonio dell’umanità nell'anno di EXPO2015 ci costringe ad una riflessione che, partendo dal vino, investe la nostra storia e la nostra cultura. Il lavoro dell'uomo, che strappa prezioso succo alla terra e lo trasforma in nettare, è l'espressione della continua sfida dell'uomo e del suo desiderio della ricerca di perfezione, di traguardi sempre più ambiti, di nuovi mercati. Vinitaly con la sua storia, la presenza di aziende, i buyers internazionali é una vetrina molto ambita in cui il mondo del vino si confronta, si conosce e riconosce. Ecco perchè è importante esserci al Vinitaly.

Leggi tutto...

foto_copy_copy_copyAl via da domani, 23 marzo, gli eventi della Sicilia al Vinitaly 2015.

Leggi tutto...